Investigazioni private controllo minori

Investigazioni private controllo minori

Il controllo sui propri figli minori può essere esercitato dai genitori al fine di prevenire e tutelare la prole minorenne da eventuali situazioni di pericolo.

Nell’introduzione del concetto responsabilità genitoriale contenuto nel d.lgs. 154/2013 sono stati puntualizzati i doveri reciproci di genitori e figli. Per quanto riguarda i genitori, questi hanno l’obbligo non solo di educare, ma anche di vigilare sulla prole minorenne.

Al giorno d’oggi sono numerosi i pericoli nei quali un minore può incorrere, come ad esempio: frequentare “cattive compagnie”, avere comportamenti scorretti fuori dalle mura domestiche, intraprendere azioni violente o illecite contro persone e/o cose o fare uso di droghe.

Inoltre, con l’uso della tecnologia sempre più diffusa tra i più piccoli, questi vengono esposti a situazioni di rischio che sono spesso trascurate dai genitori. Nel caso si verifichino particolari situazioni, può rendersi necessario effettuare un controllo su diversi aspetti della vita dei propri figli.

Alcuni segnali d’allarme per il genitore responsabile possono essere: 

  • forte conflittualità con le figure genitori;
  • continui cambiamenti dell’umore;
  • cambiamenti nelle abitudini e nelle frequentazioni;
  • disturbi del ciclo sonno/veglia;
  • presenza di oggetti “anomali”;
  • scarso impegno scolastico, sportivo, ecc.

Le investigazioni per il controllo dei minori hanno lo scopo di individuare possibili situazioni di rischio per l’incolumità del minore. Questa attività si svolge verificando e documentando i comportamenti dell’adolescente fuori dal contesto familiare.

Infine, da non sottovalutare, sono parte importante anche nei casi di separazione e divorzi che negli ultimi anni sono esageratamente aumentati. Questo tipo di indagini sono finalizzate a dimostrare: il mancato adempimento dei doveri di uno dei due genitori, la non idoneità dei luoghi in cui far crescere i figli, le circostanze e le, fattori che possono essere utilizzati in fase di giudizio in caso di affidamento.

International Partenopol, grazie all’esperienza accumulata, è in grado di assicurare indagini discrete e nel rispetto delle norme vigenti in tutte le problematiche relative alla difesa dei minori.

Contattaci per saperne di più o per ricevere una consulenza.
International Partenopol è pronta ad aiutarti.
Tell. +39 333 541 0965
E-mail: info@partenopol.it
Sito Web: www.partenopol.it