02/07/2021

CONTROLLO MINORI


controllo_minori

Il controllo sui minori può essere esercitato dai genitori al fine di prevenire e tutelare i propri figli minorenni da eventuali situazioni di pericolo.

Con l’introduzione del d.lgs.1542013 di responsabilità genitoriale, sono stati puntualizzati i doveri sia dei genitori che dei figli. I genitori hanno l’obbligo non solo di educare, ma anche di vigilare sui figli minori.

Al giorno d’oggi sono numerosi e crescenti i pericoli nei quali un minore può incorrere, come ad esempio: frequentare “cattive compagnie” o l’avere comportamenti scorretti fuori casa, che potrebbero verificarsi quando il minore finge di andare a scuola, intraprendere azioni violente o illecite contro cose e/o persone o facendo uso di droghe.

Inoltre, si aggiungono pericoli che, con l’uso della tecnologia sempre più diffusa tra i più piccoli, espongono i minori a situazioni di rischio trascurate non solo dal minore stesso, ma anche dai genitori.

Nel caso si verificano situazioni anomale può essere necessario attuare un controllo su vari aspetti della vita dei propri figli.

Elenchiamo alcuni comportamenti del minore che potrebbero fungere da campanello d’allarme per il genitore responsabile:

  • Conflittualità con i genitori;
  • Improvvisi cambiamenti dell’umore;
  • Scarsa tolleranza nel gestire divieti o imposizioni;
  • Cambiamenti nelle abitudini e nelle frequentazioni;
  • Scarsa cura di se e scarso impegno scolastico.

International Partenopol può aiutare il genitore nell’esercizio di vigilanza, con una attività investigativa finalizzata al controllo del minore, al fine di prevenire o risolvere situazioni pericolose nelle quali potrebbe incorrere.

Chiama il seguente numero per ricevere un preventivo gratuito ed una consulenza riservata, o scrivici via email. International Partenopol è pronta ad aiutarti!

📞  +39 333 541 0965

📧  info@partenopol.it

🌐  www.partenopol.it