20/06/2018

10 cose che non sai su Facebook: come utilizzarlo al meglio


10_cose_che_non_sai_su_facebook__come_utilizzarlo_al_meglio
È il social network più usato e famoso, ma pochi sanno usare tutte le sue funzioni al meglio. Ti spieghiamo, quindi, alcune cose che forse non sai su Facebook
 
Di sicuro usi Facebook come altri milioni di utenti nel mondo, ma forse non conosci del tutto ogni sua funzione e caratteristica. La creatura di Mark Zuckerberg ha ormai 14 anni e si evolve giorno per giorno con sempre nuove funzionalità, utili quanto meno utili e per semplice svago. 
Non c’è dubbio che Facebook abbia rivoluzionato profondamente il nostro modo di comunicare, il modo di informarci e anche la nostra quotidianità. C’è chi lo usa, ormai, anche per lavoro. Questo social network ci segue praticamente ovunque e più o meno tutti sappiamo come si condivide uno stato, come ci si tagga in una foto, come inviare dei messaggi e altre azioni basilari, ma probabilmente non sai usare proprio tutte tutte le sue funzioni più nascoste.
Ti spiegheremo come sfruttare le funzionalità di Facebook che non tutti conoscono. 
 

Sai tutto su Facebook?

Sai proprio tutto del social network sul quale, probabilmente, passi più tempo? Forse no. Ci sono almeno 10 cose che non sai su Facebook. Te le diciamo noi:

1. Puoi salvare un post per leggerlo in seguito

Quando sei in giro, magari in metro o in bus, capita spesso che scorri la home di Facebook dal cellulare e che incappi in un post che può interessarti ma che non hai tempo per approfondire la lettura. Ebbene, da qualche tempo Facebook ti consente di salvare quel post e leggerlo in seguito, appena puoi. Basta accedere alle opzioni del post e poi cliccare su “Salva post” o “Salva video”, nel caso di un video, o “Salva link”, nel caso di un link esterno. Ritroverai tutto nella sezione facebook.com/saved

2. Puoi scaricare il tuo storico di Facebook

Anche se sei iscritto a Facebook da anni, il social network ti consente di scaricare tutta la tua storia dal primo post che hai pubblicato. Foto, stati, video, conversazioni, sono stipati in un archivio che puoi richiedere a Facebook dalle impostazioni generali. Ovviamente, non è un’operazione immediata ma devi dare il tempo alla piattaforma di radunare ciò che ti serve. Una volta pronto, ti verrà inviata una mail con le istruzioni per scaricare il file .zip dove saranno tutti i materiali che hai richiesto. 

3. Esiste un link che ti porta al profilo in comune con la tua dolce metà

Se vai all’indirizzo facebook.com/us ti ritrovi su una pagina in cui puoi trovare tutto ciò che riguarda te e la persona che hai indicato come partner. I tag, le foto che vi ritraggono insieme e tutto ciò che avete pubblicato nel corso della vostra relazione. Romantico, ma anche un po’ invadente.
 

4. Puoi scoprire cosa hanno in comune i tuoi contatti

Oltre a quella del profilo di coppia, esiste anche una pagina dell’amicizia. Puoi, infatti, vedere tutte le foto, i link, i messaggi in bacheca, le pagine che piacciono a entrambi e i post che due contatti hanno in comune semplicemente scrivendo sulla barra degli indirizzi facebook.com/<NOMEAMICO1>?and=<NOMEAMICO2>.

5. Puoi controllare i tag che ti riguardano prima che siano pubblicati sulla tua bacheca

Spesso capita che alcuni contatti ti tagghino in foto orribili o in contenuti che non vuoi vengano pubblicati sulla tua bacheca. Facebook ti consente di controllare i tag prima che vengano pubblicati avvertendoti prima. Basta andare in impostazioni e selezionare “Aggiunta di tag” per modificare la funzione.

6. Puoi usare Facebook in lingue inconsuete

A Facebook spesso piace scherzare. Sappi che tra le lingue che puoi usare per questo social c’è anche “l’inglese capovolto”, ossia con le lettere a testa in giù, l’inglese “piratesco” e il leet speak che utilizza caratteri numerici al posto di alcune lettere. 

7. Facebook può fungere anche da email

Ogni profilo Facebook ha una mail che corrisponde a “tuonick@facebook.com”. I messaggi inviati a questo indirizzo arrivano direttamente sulla mail associata al profilo. 

8. Puoi scoprire se si accede al tuo account da altri dispositivi

La sicurezza non è mai abbastanza, ecco perché Facebook ti avvisa se un nuovo dispositivo diverso dal tuo accede al tuo profilo. Saprai subito se il tuo partner geloso ha scoperto la tua pass.

9. Puoi evitare di far vedere quando visualizzi un messaggio in chat

Troppe volte la visualizzazione di un messaggio e la mancata risposta è l’origine di discussioni fastidiose e stressanti. Puoi ovviare al problema eliminando la dicitura “Visualizzato alle” dalla chat. Puoi farlo solo da desktop e basta scaricare un’estensione per il tuo browser principale. Per Crome esiste, ad esempio, “Unseen”. 

10. Puoi usare Messenger senza usare per forza Facebook anche da pc

Se Facebook ti distrae ma hai bisogno di leggere messaggi importanti su Messenger da desktop, sappi che puoi accedere alla chat senza passare da Facebook andando all’indirizzo messenger.com