Ricerca eredi

Ricerca eredi

Ricerca eredi Napoli

Nel diritto civile si definisce erede colui che sia stato chiamato a succedere nella universalità dei beni o in una quota di essi (ad esempio Tizio eredita un terzo dei beni di Caio).

Proprio la successione in universum ius serve a distinguere tale figura dal legatario, che invece succede esclusivamente in un singolo, determinato rapporto giuridico espressamente indicato dal de cuius (o dalla legge).

Lasciare i propri beni ad una o più persone, anche se non parenti stretti, o addirittura non appartenenti alla famiglia. Ecco una questione che si propone spesso quando si decide di dare destinazione futura al proprio patrimonio.

Le decisioni sull’eredità, tuttavia, devono rispettare il vaglio delle regole di diritto civile. Se desiderate conoscere il nome degli eredi legittimari, l'Istituto Partenopol propone un rapporto completo in grado di fornirvi l’elenco degli eventuali eredi legittimari con i dati anagrafici e gli indirizzi completi; inoltre la ricerca eredi si propone di verificare se gli eredi del de cuius hanno accettato l’eredità e in quale forma.

Queste informazioni sono essenziali per garantire il successo di un’azione di recupero crediti, in tutti i casi in cui il de cuius abbia lasciato debiti verso privati e/o aziende.

Ricordiamo infatti che un titolo esecutivo contro il de cuius ha efficacia contro gli eredi, ma si può loro notificare entro un anno dalla morte.

La notificazione può farsi agli eredi collettivamente e impersonalmente, all’ultimo domicilio del defunto. L'Istituto Partenopol è in grado di fornirVi informazioni dettagliate anche sulle condizioni economico / patrimoniali degli eredi stessi con accertamenti relativi all’attività lavorativa, alla proprietà di beni mobili ed immobili, partecipazioni societarie, visura protesti, ecc…